• Cambio Gomme Noleggio Lungo Termine

    cambio gomme noleggio lungo termine

    cambio gomme noleggio lungo termine

    Come ogni anno il 15 aprile è il tempo per il cambio gomme Noleggio Lungo Termine.

    Infatti, da oggi, entra in vigore l’obbligo di provvedere alla sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi.

    Proprio in merito al cambio gomme è bene precisare che, a meno di normative locali (provinciali e/o regionali), che possono integrare la normativa nazionale, la legge consente di pianificare questo intervento nell’arco di un mese, entro il prossimo 15 maggio.

    • È inoltre utile ricordare che esistono alcune tipologie di pneumatici per cui non sussiste l’obbligo legato al cambio stagionale:
      4 seasons , ovvero quegli pneumatici identificati dalla marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”), che significa Mud & Snow (ovvero fango e neve) ed è posta sul fianco dello pneumatico stesso.
    • gomme invernali con codice di velocità uguale o superiore a quello riportato nella carta di circolazione.

    Il codice di velocità è una sigla riportata sulle gomme delle auto, rappresentata da una lettera dell’alfabeto, e corrisponde alla velocità massima alla quale uno pneumatico può viaggiare. Per esempio la lettera P indica che il limite è di 150 km/h, la Q di 160 e così via, fino alla sigla Y. Su tutti i libretti di circolazione è indicato il codice di velocità minimo di ciascuna vettura. Quindi se il libretto riporta la lettera Q, montando gomme auto invernali M+S con codice di velocità da Q in poi (Q, R, S. T, ecc.) non c’è nessun obbligo di cambiare gli pneumatici per l’estate. Altrimenti (fino alla lettera P) l’obbligo sussiste. I codici di velocità sono 31 e vanno da A1 a Y.

    Il cambio gomme Noleggio Lungo Termine al tempo del Coronavirus Covid19.

    Oltre a quanto detto sopra sulla tipologia delle gomme, è importante sottolineare che, con la conferma dell’estensione del regime di lockdown al 3 Maggio 2020, il mero cambio gomme non rientra fra i legittimi motivi di spostamento, per i quali va sempre sostanziata, a mezzo di autocertificazione, la sussistenza dei requisiti di urgenza e necessità.

    Quindi, in assenza di queste motivazioni, rimane l’obbligo di rimandare la sostituzione degli pneumatici, per non mettere a repentaglio la salute dei driver e non correre il rischio di incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie (o addirittura penali nel caso di violazione di un regime di quarantena).

    Il rispetto dei dettami normativi consente al noleggio lungo termine il cambio gomme a tutti coloro che fanno parte dei settori essenziali individuati dal Governo.

    In conclusione, il nostro invito, al momento, rimane:

    • di restare a casa in assenza delle condizioni che legittimino lo spostamento per il cambio stagionale degli pneumatici;
    • per tutti coloro che possono legittimamente procedere, contattare il gommista per verificarne l’operatività e pianificare un appuntamento alla prima data utile, sfruttando la possibilità di eseguirlo entro il 15 maggio 2020.

    Quanto sopra descritto vale sia per tutti i tipi di veicoli, ovviamente anche i furgoni.





X

chiedi subito una QUOTAZIONE ONLINE GRATUITA

¤